Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione

Comunicazione

di Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Martedì, 25 Settembre 2012

Tutte le informazioni di cui avete bisogno

Sezione del sito che ospita tutti gli avvisi e le news di vario genere promosse o segnalate dall'Amministrazione

Sezione che ospita i collegamenti ad altri siti ritenuti di interesse per il cittadino

Sezione dedicata ai servizi online

Sezione contenente l'informativa sul trattamento dei dati personali e le note legali riferite alla proprietà intellettuale ed alle possibilità di utilizzo del materiale riportato in questo portale.

URP

Ai sensi dell’art. 34 della legge provinciale 23/1992 al fine di agevolare il rapporto con l’utenza e per favorire e migliorare la diffusione delle informazioni necessarie ai cittadini per accedere ai benefici o per ottenere atti di loro interesse gli enti locali, anche mediante apposite convenzioni, possono costituire sportelli di assistenza ed informazione.

Alla data odierna il Comune non ha attivato il suddetto sportello. 

Analoghi a questo

di Lunedì, 10 Febbraio 2014
pagina_sito

La piattaforma ComunWeb e tutte le sue componenti software sono rilasciate con Licenza GPL v. 2, in ottemperanza alla Legge Provinciale n°16/2012 e alle raccomandazioni del Codice per l'Amministrazione Digitale, art. 68, secondo il quale:

di Mercoledì, 24 Febbraio 2016

In questa sezione sono messi a disposizione i dati in formati e con licenza di tipo open data. In questa area potete trovare dati riguardanti diversi temi di rilevanza pubblica e in generale tutti i dati che l’ente pubblico intende pubblicare e rendere disponibile in open data.

Per Open Data, come specificato nella FAQ disponibile qui (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra), si intendono degli insiemi di dati di varia natura che possono essere espressi e archiviati in formati digitali.

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (art. 68, c. 3, lett. b) indica i dati aperti (open data) quei dati che presentano le seguenti caratteristiche:

  • sono disponibili secondo i termini di una licenza che ne permetta l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato;
  • sono accessibili attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, in formati aperti ai sensi della lettera a), sono adatti all'utilizzo automatico da parte di programmi per elaboratori e sono provvisti dei relativi metadati;
  • sono resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione.

Quindi si tratta di dati che è possibile scaricare e riusare liberamente anche per fini commerciali. Tali dati sono pubblicati per: operatori pubblici, privati o commerciali, ricercatori, analisti, organizzazioni della società civile e per chiunque abbia la necessità di questo tipo di dati da utilizzare nelle proprie attività.

Tutti i dati contenuti in questa area tematica del sito sono rilasciati in formati aperti e tramite il sistema di licenze “Creative Commons”, nelle versioni più aggiornate adottate dalle linee guida provinciali (Delibere Provinciali n.2858/2012 (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra) e n.2449/2015 (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra)).

Le Creative Commons sono licenze standard e riconosciute internazionalmente come le licenze di riferimento per la gestione degli open data. In particolare, i dati cartografici sono attribuiti al Pubblico Dominio con lo strumento “Creative Commons Public Domain” (CC-Zero) mentre i dati alfanumerici sono rilasciati con la licenza “Creative Commons Attribution” (CC-BY) . Entrambe le licenze permettono l'utilizzo dei dati senza alcuna restrizione, salva la citazione della fonte, nel caso della CC-BY.

di Lunedì, 18 Maggio 2015
pagina_sito

In quest'area puoi trovare tutte le informazioni relative ai servizi funerari e cinerari offerti dal Comune di Drena.

di Mercoledì, 22 Aprile 2015
pagina_sito

In quest'area puoi trovare tutte le informazioni relative alle attività di competenza comunale in materia di provvedimenti relativi ad interventi di edilizia privata, conformità urbanistica, tutela del paesaggio, vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia e pianificazione urbanistica del territorio del Comune di Drena.

di Martedì, 23 Aprile 2013
pagina_sito

Questa sezione del sito ha l'obiettivo di indicare le politiche del Comune di Drena ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016 e del D.lgs n. 196/2003, in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web ufficiale dell'Ente e dei portali da esso gestiti.

Sono inoltre pubblicati i riferimenti normativi provinciali in materia di individuazione delle responsabilità nell'ambito dei trattamenti di dati personali di titolarità dell'ente.

di Venerdì, 15 Maggio 2015
pagina_sito

Sezione dedicata alla modulistica in materia di edilizia privata.

Al seguente link  http://www.urbanistica.provincia.tn.it/news/pagina316.html (apre il link in una nuova finestra) è possibile trovare la nuova modulistica relativa alle procedure previste dal Codice dell'Urbanistica e dell'edilizia (rilascio e formazione dei titoli edilizi, inizio e fine lavori, agibilità e comunicazione per opere libere ed opere precarie) specifica per ciascun Comune della Provincia autonoma di Trento. 

Dal giorno 25 giugno 2018 le pratiche presentate tramite la vecchia modulistica non potranno più essere considerate accogliibili e pertanto saranno respinte.

Con deliberazione n. 892 del 25 maggio 2018 della Giunta Provinciale è stata approvata, a far data dal giorno successivo, la nuova modulistica edilizia unificata, che sostituisce integralmente i previgenti modelli approvati in vigenza della legge urbanistica provinciale n. 1 del 2008.

Come stabilito con la sopraccitata delibera i procedimenti di competenza di comuni e comunità potranno essere attivati solamente tramite l’utilizzo della nuova modulistica, che risponde altresì ai principi di unificazione e omogeneizzazione previsti dall’ordinamento statale.

La modulistica può essere utilizzata in prima applicazione solamente in forma cartacea. (cioè va stampata e compilata a mano)

Ad ogni pratica vanno allegate tante copie firmate dell'informativa in materia di "privacy" di cui agli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 quanti sono i sottoscrittori (richiedente, progettista ecc. - ciascuno firma una sola copia), che puoi scaricare al seguente link  Informativa "privacy" (apre il link in una nuova finestra)

Forse ti può interessare

comunicazione istituzionale

di Lunedì, 04 Dicembre 2017
di Lunedì, 04 Dicembre 2017
di Lunedì, 04 Dicembre 2017

Spettano al Servizio Tecnico tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto, e dagli atti di organizzazione gli attribuiscono. In  gestione associata con il Comune di Dro.

di Venerdì, 26 Febbraio 2016