Ti trovi in:

Home » Il Territorio » Informazioni utili » Drena in Breve

Drena in Breve

di Mercoledì, 04 Giugno 2014
Immagine decorativa

Drena è un comune di 561 abitanti della provincia di Trento. Fa parte della Comunità Alto Garda e Ledro.
Il comune di Drena è immerso nel verde e nella quiete a solo 15 km da Riva del Garda. L’abitato risale al periodo preistorico ma acquisì i suoi caratteri durante l’età romana e medievale.
Uno stretto e indissolubile vincolo lega da molti secoli Drena al suo Castello. Il castello tipicamente medievale fa parte di un itinerario naturalistico e storico prezioso, che comprende la spettacolare frana geologica delle “Marocche”, la Valle dei Laghi e il Monte Bondone. Il paese è anche ricco di presenze religiose, come la chiesa parrocchiale di San Martino e la chiesa di San Carlo Borromeo.
In località Castello ha sede il centro sportivo, dotato di un campo da calcio, campo da tennis, percorso vita attrezzato per semplici esercizi ginnici ed una palazzina servizi. Inoltre, Drena offre una grande varietà di itinerari per andare in mountain bike.

Posizione GPS

Analoghi a questo

di Giovedì, 07 Aprile 2016

Uno stretto e indissolubile vincolo lega da molti secoli Drena al suo Castello. Un Castello austero tipicamente medioevale arroccato com’è in cima a una contrafforte roccioso a difesa e a controllo del profondo solco scavato dal Rio Salagoni e delle valli del Sarca e di Cavedine. 

di Lunedì, 08 Aprile 2013
pagina_sito

Informazioni utili sul comune di Drena

di Mercoledì, 16 Luglio 2014

Il sentiero divulgativo “Il cammino dei ricci” è un percorso che si snoda lungo i maroneri, nella parte alta del Comune di Drena, tra maestose e secolari piante di castagno ed un suggestivo paesaggio.

Lungo il sentiero sono presenti pannelli illustrati che raccontano la storia di questa pianta secolare e del suo prezioso frutto: il marone di Drena. Molte le curiosità che si possono scoprire anche attraverso i preziosi ricordi degli abitanti di Drena che da sempre vivono vicino ai boschi di castagno che da secoli hanno modellato il paesaggio e gli animi. Camminare osservando le chiome dei castagni che si stagliano con i loro rami fin quasi a toccare il cielo, sembrerà di essere avvolti da un bosco fiabesco, dove i suoni della natura interrompono il silenzio. Per i più piccoli e non solo, il Giocaricci, un libretto interattivo online, anche scaricabile, per conoscere meglio il territorio e i maroneri di Drena e per scoprire poi sul campo, lungo il sentiero, le risposte ai quiz proposti!

di Venerdì, 23 Ottobre 2015
pagina_sito

Il PRG è il Piano Regolatore Generale del Comune di Drena  qui di seguito potete visionare l’elenco completo dei documenti e degli elaborati grafici approvati che compongono il PRG - Piano regolatore generale vigente.

Attenzione si precisa che deve essere sempre verificata la compatibilità con gli atti depositati originali presso l'uffico tecnico comunale.

di Lunedì, 08 Aprile 2013
pagina_sito

Sezione dedicata ai servizi online

di Giovedì, 07 Aprile 2016
pagina_sito

sono presenti diverse Chiese sul territorio di Drena.