Descrizione
Come previsto dal Decreto ministeriale del 30 luglio 2025 si pubblica l’elenco dei beneficiari della Carta dedicata a te 2025, residenti nel Comune di Drena.
L’elenco riporta il numero di protocollo dell'Istituto nazionale previdenza sociale (Inps) (vedi immagine allegata) associato alla Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) presentata per richiedere la certificazione Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare.
Non vi è alcuna domanda da inoltrare ed i titolari della Carta saranno informati sulle modalità di ritiro. Non è quindi necessario telefonare, inviare mail o presentarsi agli sportelli comunali.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025.
Anche quest’anno il contributo previsto sarà pari ad euro 500,00 a famiglia, solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Non è necessario presentare alcuna domanda, poiché l’assegnazione avverrà sulla base di una graduatoria predisposta dall'Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) in presenza di determinati requisiti ed in considerazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee).
I Comuni provvederanno alla validazione dell’elenco trasmesso dall'Inps ed invieranno una comunicazione a mezzo raccomandata con tutte le istruzioni necessarie per il ritiro e l’utilizzo della Carta.
Sono individuati quali beneficiari i nuclei familiari:
- composti da non meno di 3 componenti
- residenti in Italia,
- iscritti nell’anagrafe comunale (tutti i componenti),
- con un ISEE in corso di validità non superiore a 15.000€,
- che non siano destinatari di altre misure di sostegno (quali AdI, Naspi, cassa integrazione altri sussidi economici nazionali, regionali o comunali, ecc.)
Si precisa che il solo possesso di un Isee inferiore ad euro 15.000,00 non comporta l’automatico diritto al beneficio, essendovi altri requisiti e limitazioni (composizione del nucleo familiare, fruizione di altre misure di sostegno, numero limitato di carte disponibili).
In base alle carte a disposizione per ogni territorio, la carta dedicata a te viene assegnata alle famiglie composte da almeno tre componenti, tenendo conto dall’anno di nascita:
- priorità ai nuclei familiari con minori nati entro il 31 dicembre 2011;
- poi alle famiglie con ragazzi e ragazze nate entro il 31 dicembre 2007;
- a seguire tutti gli altri.
A parità di condizioni la priorità sarà data sempre a coloro che hanno l’ISEE più basso.